Fattoria di Pietrabuona

Nordic Walking

Inaugurato nella primavera 2012, il Nordic Walking Park at Pietrabuonasi snoda lungo sette sentieri interni alla Fattoria di Pietrabuona, tutti sul poggio di Zano. La lunghezza complessiva è di circa 6 km.

Il rilievo dei sentieri, la loro riorganizzazione in percorsi di diverso livello e la relativa cartellonistica sono stati effettuati dall’Associazione Nordic Fitness Italiana (ANI).

Nato in Finlandia come preparazione estiva per i fondisti dello sci, il Nordic Walking è un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness, l’esercizio perfetto per chi cerca un’attività di “wellness” che non affatichi le articolazioni.

La tecnica fondamentale prende proprio spunto dai movimenti dello sci di fondo, utilizzando il cosiddetto movimento diagonale con l’aggiunta dei bastoncini. L’associazione ANI ha messo a punto una metodologia di insegnamento definita 2pb o “dei 4 elementi”, ovvero i quattro punti su cui la tecnica lavora:

- la postura: viene corretta con alcuni semplici consigli

- il passo: viene riallineato e promosso nella sua integrità

- il braccio: la sua movenza è essenziale per un cammino corretto

- il bastoncino: per alleggerire le articolazioni delle gambe ad ogni passo e per promuovere la particolare movenza incrociata, permettendo così di allenare in modo armonico tutta la muscolatura del corpo in cammino.

Su richiesta, l’associazione ANI assicura agli ospiti della Fattoria di Pietrabuona l’assistenza di un istruttore qualificato. 

 

Fattoria di Pietrabuona • Via Medicina 2 • loc. Pietrabuona • 51017 Pescia (Pistoia) • P.Iva 00939470472
Tel. +39 0572 408115 - Fax. +39 0572 408150 - Skype: pietrabuona - info@pietrabuona.com

Pinterest Twitter Facebook Linkedin